ReGIS

Rilievo e Gestione Incidenti Stradali


Innovazione tecnologica per l'infortunistica stradale

ReGIS è una piattaforma capace di semplificare, velocizzare e digitalizzare il Rilievo e la Gestione degli Incidenti Stradali, uno strumento portatile al passo con l’era “mobile”, di supporto alle Forze dell’Ordine durante lo svolgimento delle mansioni di Polizia Stradale. Il nuovo sistema informatico facilita la raccolta delle informazioni su strada e ne consente una completa rielaborazione in ufficio attraverso il portale gestionale online.



ReGIS è stato sviluppato da un team composto da Polizie Locali, Polizia Stradale, ISTAT, Uffici tecnici ed Ingegneri ispirandosi alle migliori esperienze internazionali (Europee, Americane ed Australiane), nell'ambito di un progetto universitario presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università di Napoli Federico II.
Tutto ciò rende ReGIS un software all'avanguardia, intuitivo e flessibile, capace di assistere con naturalezza l'operatore senza mai vincolarlo a schematismi.


Potenzialità

La possibilità di funzionamento sia su computer desktop che su dispositivi mobili abilita gli agenti all'utlizzo di una procedura digitale assistita, fin dalle prime fasi di rilievo in sito, che riduce i tempi ed incrementa l'affidabilità dei dati. Allo stesso rilievo possono partecipare simultaneamente più operatori attraverso supporti informatici diversi.

ReGIS trasmette, riceve ed elabora i dati in tempo reale, fornendo controlli contestuali sugli inserimenti, statistiche e report di incidente. Abilitata la geolocalizzazione del dispositivo in uso, il sinistro viene automaticamente georeferenziato con tecnologia A-GPS per la realizzazione di mappe di incidentalità GIS (Geographical Information System) che agevolano il monitoraggio dell'incidentalità stradale.

Report automatico

Sulla base delle informazioni rilevate il software elabora una descrizione discorsiva ed esaustiva dell'accaduto in un formato semplice e validato. Il report generato non è un modello statico ma un atto discorsivo e formale, diverso per ogni situazione, strutturato per rispondere ad ogni esigenza, ridurre tempi, carico di lavoro ed eventuali errori accidentali imputabili all'elaborazione manuale.

Georeferenziazione

La larga diffusione di sistemi GPS permette di localizzare con esattezza il sinistro anche in assenza di punti di riferimento univoci. Le coordinate possono essere successivamente corrette dall'utente per incrementare l'accuratezza del rilievo. Laddove le condizioni ambientali ostacolassero il corretto funzionamento del GPS sarà sempre possibile inserire la posizione attraverso il portale gestionale.

Multidevice

L'utilizzo di una piattaforma ICT web based e l'essenza adattiva di ReGIS ne abilitano l'utilizzo su qualisiasi tipologia di dispositivo tecnologico, come laptop, computer desktop, palmari, cellulari e tablet.

Statistiche

Regis elabora i dati contenuti nella sua banca dati e fornisce statistiche costantemente aggiornate e personalizzabili utili per la trasmissione di dati a gli enti di competenza per il monitoraggio dell'incidentalità stradale.


Procedure di rilievo e banca dati

Le procedure di rilievo e la banca dati sono state strutturate per un rilievo totale dell'accaduto, ovvero fondendo le esigenze procedurali degli organi rilevatori con quelle statistiche ed ingegneristiche degli enti preposti allo sviluppo di analisi e studi specifici di settore. L'idea nasce dalla consapevolezza che il constrasto al fenomeno dell'incidentalità stradale è fortemente connesso ai dati reali di incidentaliltà, informazioni tutte raccolte dalle Polizie nelle fasi di accertamento e rilievo di un sinistro stradale. In quest'ottica emerge il ruolo chiave delle Polizie nelle politiche di potenziamento della Sicurezza Stradale e la necessità di agevolare ed assistere il loro operato nello svolgimento delle mansioni di Infortunistica Stradale. Le informazioni raccolte permetteranno agli agenti di svolgere agevolmente procedure amministrative e penali ed al contempo consentiranno lo sviluppo di analisi di sicurezza stradale per la salvaguardia e la tutela dei cittadini.

La metodologia digitale di rilievo si caratterizza per:


Assistenza all'operatore

Il sistema sulla base delle informazioni iniziali fornite elabora dinamicamente la procedura di rilievo più adatta. Nella schermata di gestione del rilievo, in forma tabellare sono riportate le schede da compilare, e per ognuna di esse appare una percentuale di completamento così che l'agente abbia il pieno controllo delle operazioni effettuate o ancora da svolgere;

Compilazione multi utente

Ogni agente, nella fase di rilievo in sito, potrà abilitare i suoi colleghi alla compilazione dei verbali in modo da poter suddividere i compiti ed avere un notevole risparmio di tempo nella fase di inserimento dati;

Controlli sugli inserimenti

ReGIS valida le informazioni in input verificandone le congruenza con quanto precedentemente accertato e con le specifiche richieste dei moduli digitali;

Info button

I campi presenti nei moduli trovano una loro spiegazione nel prontuario a corredo del sistema. Il manuale utente, scritto secondo una schema vicino a quello della Commissione Europea, riporta chiarimenti, immagini esplicative ed esempi. Per alcuni campi è possibile ottenere rapidamente delucidazioni cliccando sui comandi "Info" presente nelle schede di rilievo


Vantaggi

La piattaforma ReGIS è stata oggetto di sperimentazione sul campo, con metodologia analitica accademica. Questo processo ha permesso di evidenziare oggettivi vantaggi applicativi.


timelapse

RIDUZIONE DEI TEMPI

Contrazione media dei tempi del 36%, con risparmio di circa un'ora per ogni incidente stradale

DATI AFFIDABILI

Incremento della quantità, della validità e della affidabilità delle informazioni raccolte attraverso input controllati e standardizzati

DEMATERIALIZZAZIONE

Dematerializzazione di tutte le fasi di rilievo e gestione, riparmiando carta, in linea con il Codice dell'Ammistrazione Digitale

ACCESSIBILITA

Piena accessibilità ai dati rilevati, ai documenti ed alle foto per ogni utente abilitato, da qualsiasi luogo e dispositivo




Riferimenti Normativi

Linee guida nazionali ed internazionali

Il sistema ReGIS è stato progettato nel rispetto delle normative nazionali, europee ed internazionali, inglobando i migliori risultati su scala globale. La banca dati è in linea con i requisiti nazionali emanati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Interno e già soddisfa le implementazioni previste a livello europeo per l'impementazione del CARE (Community Road Accident Database), un database centralizzato comunitario.

Direttiva 2008/96/CE del 19/11/2008
"Gestione della Sicurezza delle Infrastrutture stradali per i paesi afferenti alla Comunità Europea"
Legge 144/99 art. 32
"PNSS - Piano Nazionale Sicurezza Stradale"
D.lgs. n° 35 del 15 marzo 2011
"Attuazione della direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle Infrastrutture"
Art. 56 del D.lgs. n°120 del 2010
"Raccolta e invio dei dati relativi all’incidentalità stradale"
Art. 7 D.L.vo 6 settembre 1989 n. 322
"Trasmissione ai fini statistici dei dati relativi all’incidentalità stradale"
CAD - Codice dell’Amministrazione Digitale
"Dematerializzazione delle P.A."
UNI 11472
"Rilievo degli incidenti stradali – Modalità di esecuzione"


A chi è rivolto

La Web Application è a servizio di:


I nostri ideali

Il progetto ReGIS si nutre del desiderio di applicare l'innovazione tecnologica a servizio di un problema dal forte impatto emotivo, sociale ed economco: l'incidentalità stradale. Noi immaginiamo una strada che sia strumento di connessione per le persone e rampa di lancio per le ambizioni. Tutto questo si scontra con la realtà che vede le strade teatro di tragedie, spesso irreparabili. Siamo però convinti che una strada sicura è un ideale raggiungibile, con l'impegno sinergico di noi tutti, la cooperazione e l'utilizzo di nuove strategie e tecnologie. Con ReGIS vogliamo che il progresso tecnologico diventi fruibile ed adatto ad assistere le Polizie nelle loro quotidiane attività di tutela dei cittadini, delle città e certamente anche delle strade.

La nostra missione
...innovare con soluzioni semplici


Tutt'ora ci impegnamo costantemente ad aggiornare il nuovo sistema, plasmandolo alle diverse e crescenti esigenze, affinchè possa divenire un nuovo standard per l'Infortunistica Stradale, uno strumento efficace per il contrasto all'incidentalità.


Innovazione

Realizziamo e proponiamo strumenti per ottimizzare le criticità


groupCollaborazione

Siamo convinti che ogni rivoluzione sia il frutto di un lavoro di squadra


Sicurezza

Crediamo che sia necessario sentirsi protetti per vivere liberamente


Rispetto della vita

Sappiamo che la vita è un dono prezioso, che va preservato e difeso




Parlano di noi...


Il Mattino:

Napoli. Dalla Federico II una nuova App per la sicurezza stradale

Nuove idee per la sicurezza stradale arrivano dalla Federico II e sono alla portata di tutti, grazie ad una applicazione messa a punto da due studenti del corso di sicurezza stradale...


Napoli ZON:

Federico II, nasce una nuova app

“Abbiamo dematerializzato tutte le procedure. Tutto ciò che era cartaceo infatti, adesso diventerà un’App. Questo consentirà di snellire le procedure e renderle più precise ed affidabili“


Vesuvio Live:

Un'app per la sicurezza stradale ideata da due studenti della Federico II

“La facoltà di ingegneria ha incontrato il grande supporto del mondo informatico, nel progetto di Salvatore De Martino e Giorgio Criscuolo, due studenti del corso di sicurezza stradale.“